Spiga26, la riqualificazione firmata Scandurra e con le soluzioni Reynaers

Scandurra Studio Architetti ha firmato il progetto per Spiga26, intervento di riqualificazione e riorganizzazione degli spazi un tempo occupati da Palazzo Pertusati, elegante residenza neoclassica nel cuore di Milano andata purtroppo distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’obiettivo principale del progetto di riqualificazione ha riguardato la trasformazione della facciata dell’edificio su via della Spiga. Per riconnettersi con la città, il piano terra è stato interamente riportato alla quota della strada, in una delle vie del quadrilatero della moda milanese più iconiche e famose al mondo, su cui affacciano le 18 nuove vetrine dei flagship delle più importanti case di moda internazionali.
La riqualificazione ha previsto inoltre l’aggiunta di un piano in copertura all’edificio: una porzione completamente vetrata realizzata grazie alle soluzioni ad alto isolamento Reynaers Aluminium ConceptWall 50-HI per facciata continua e MasterLine 8-HI per le finestre a tutta altezza, caratterizzate da profili in finitura anodizzata color bronzo.
Le soluzioni adottate in questo ambizioso progetto di riqualificazione hanno da una parte recuperato i caratteri storici e identitari del luogo, e dall’altra apportato migliorie all’edificio, confermate dalla certificazione ambientale LEED Gold Core&Shell.
Il progetto Spiga26 è stato premiato agli Iconic Awards 2024 come “Best of Best” nella categoria Innovative Architecture. Il verdetto dichiara che: “Spiga26 fonde perfettamente il neoclassicismo con l’architettura contemporanea. Complesse esigenze di utilizzo e la necessità di combinare edifici esistenti con prospettive moderne hanno portato ad un’aggiunta a una via dello shopping di lusso di Milano che è tanto presente quanto discreta ed integra rispettosamente l’aura dell’edificio principale esistente Palazzo Pertusati su via Senato dietro di esso. Un gioco meravigliosamente vario di colori, texture e motivi è stato ottenuto sulla facciata di 65 m rivolta verso via della Spiga, che si basa sui dettagli dell’edificio esistente e si fondono perfettamente l’uno nell’altro grazie a un’attenta implementazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome