Fakro presenta FWP, un modello concepito per garantire illuminazione agli interni mentre consente anche un accesso al tetto sicuro e confortevole.
“Con il lucernario termoisolante FWP Fakro, stiamo ridefinendo le aspettative nel settore delle finestre per tetti”, ha affermato Bruno Pernpruner, direttore generale Fakro Italia. “Una finestra con accesso al tetto, infatti, può rivelarsi un’utile risorsa sia in edifici pubblici che privati, ad esempio in caso di operazioni di installazione o di manutenzione sul tetto. Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti una soluzione che coniuga funzionalità, illuminazione degli interni e le adeguate garanzie in termini di efficienza energetica”.
Questo nuovo modello è stato progettato dal team di ingegneri del Centro di Ricerca Fakro con appositi pistoni a gas che, montati nella parte superiore del serramento, assicurano un’agevole apertura dell’anta e in più mantengono quest’ultima in posizione stabile, evitando rischiose chiusure accidentali, ad esempio in caso di forte vento. Ideale per tetti con pendenza da 15° a 55°, la finestra FWP è presentata con apertura laterale a 90°, reversibile: direttamente in cantiere, è possibile decidere se installare la finestra con apertura a destra o a sinistra. FWP, inoltre, è dotata di una maniglia ergonomica che, posta a metà dell’altezza dell’anta, consente due step di apertura.
Disponibile in sette differenti misure standard, dalla più piccola di 55×98 cm alla più grande di 94×118, la finestra FWP Fakro diffonde la luce solare in modo uniforme, contribuendo a rendere gli spazi più accoglienti, confortevoli e salutari, per un maggiore benessere abitativo.
FWP è una soluzione termoisolante indicata per tutti gli ambienti riscaldati: dotata di vetrocamera 4H-16-4T, presenta un valore di trasmittanza termica (Uw) pari a 1,3 W/m2K. Per situazioni in cui siano richieste performance energetiche particolari, è inoltre disponibile anche con il vetro super-termoisolante U5 (Uw pari a 1,0 W/m2K). Il lucernario FWP contribuisce così a mantenere una temperatura interna ottimale durante tutto l’anno, riducendo i costi di riscaldamento e raffreddamento dell’edificio.