AGC Glass Europe ha siglato una partnership strategica con ROSI per il riciclo di vetro fotovoltaico nei propri processi produttivi.
Firmato a Saint Honoré (Francia), alla presenza di Itochu, un importante investitore di ROSI, quest’accordo rappresenta una tappa verso la creazione di una catena del valore più sostenibile per le industrie solare e del vetro. Attraverso questa collaborazione, le due aziende puntano a riciclare elevati volumi di vetro fotovoltaico nella produzione di vetro piano, evitando il downcycling di un cullet d’alta qualità.
Ciò non solo fornisce la materia prima necessaria per l’industria del vetro, ma riduce anche l’impatto della produzione sul cambiamento climatico e genera il miglioramento del ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici.
Marc Foguenne, Vicepresidente Sostenibilità di AGC Glass Europe, ha commentato così l’iniziativa: “Stiamo compiendo un passo significativo verso i nostri obiettivi di riduzione del 30% delle emissioni Scope 1, 2 e 3 entro il 2030, raggiungendo la neutralità carbonica entro il 2050 e riducendo l’impatto ambientale delle nostre operazioni. Il vetro fotovoltaico è molto trasparente e pulito, rivelandosi una fonte preziosa di materiale riciclato per le nostre fabbriche. Tuttavia, ha una composizione diversa rispetto ai nostri prodotti standard, il che significa che l’innovazione tecnica è fondamentale per consentire il riciclo all’interno dei nostri processi. È qui che ROSI entra in gioco come partner per integrare pratiche sostenibili, che sono al centro dei nostri valori”.
Grazie a questa partnership, entrambe le aziende possono ridurre significativamente le emissioni di gas serra associate alla produzione di vetro. Si pensi che il riciclaggio di 1 tonnellata di rottame evita l’emissione di ben 700 kg di CO2. Il vetro è un materiale riciclabile all’infinito, come nessun altro.
L’uso del “cullet”, cioè del vetro riciclato, consente infatti un forte abbattimento di emissioni di anidride carbonica, in quanto abbassa il punto di fusione della miscela vetrificabile, riducendo così il fabbisogno energetico.
Yun Luo, Presidente di ROSI, ha dichiarato: “Questa partnership con AGC Glass Europe è un traguardo importante nella nostra missione di riciclare e riutilizzare materie prime preziose recuperate dall’industria fotovoltaica. Insieme, stiamo creando un futuro più sostenibile per entrambe le industrie, solare e del vetro. Siamo molto felici di firmare quest’accordo alla presenza del nostro investitore Itochu, che è sempre stato un grande supporto per il nostro sviluppo”.