Nel 2007 Jörg Wefers ha aperto il suo Best Carwash a Lüdenscheid, in Germania, riscuotendo da subito un importante successo. Con la necessità di aggiornare la struttura, si è rivolto a Hörmann, che gli ha proposto i portoni a chiusura rapida TurboLux, che consentono il passaggio celere e sicuro delle automobili, senza alcuna interruzione dell’attività.
“I nuovi TurboLux sono tra i più rapidi al mondo”, ha spiegato Jörg Wefers. “La loro velocità massima di apertura è di 4 metri al secondo, perciò, sono la soluzione ideale per garantire la massima fluidità del flusso di veicoli, in sincronia con il funzionamento del resto del carwash”.
Al posto delle molle i nuovi TurboLux dispongono di pesi compensatori privi di manutenzione, che riducono notevolmente i costi operativi e soprattutto le perdite di ventilazione, a vantaggio dell’efficienza energetica e quindi di un’ulteriore diminuzione dei costi. Oltre a velocità e funzionalità, estetica e prestazioni ambientali hanno giocato un ruolo decisivo nella scelta dei portoni Hörmann. Privi di traverse verticali e dotati di cerniere a scomparsa, gli snelli telai restituiscono un’immagine moderna, mentre le ampie sezioni trasparenti in policarbonato assicurano l’ingresso del 90% della luce naturale.
“I TurboLux hanno un design sobrio e pulito, decisamente più piacevole rispetto ai portoni precedenti”, conferma Wefers, e “hanno migliorato in modo significativo la luminosità interna, creando un’atmosfera piacevole dentro l’edificio. Inoltre, i pesi compensatori sono più silenziosi, a beneficio delle condizioni di lavoro”.