Il Castello Lambertini riapre

Il Castello Lambertini di Poggio Renatico, a Ferrara, è stato recentemente riaperto dopo un periodi diseducato al suo restauro e recupero.
Resstende ha dato il proprio contributo progettando, realizzando e installando 83 tende a rullo esterne guidate con cavi, in acciaio inox, completamente custom e 54 schermi fissi disegnati ad hoc, in armonia col contesto architettonico.
L’intervento, guidato dal senior project manager di Resstende Angelo Furia in collaborazione con l’architetto Gian Paolo Rubin e l’ingegnere Samantha Gessi, Responsabile area gestione del territorio, ha richiesto un’attenzione particolare per integrare soluzioni tecniche moderne nel contesto storico dell’edificio.
L’architetto Gian Paolo Rubin ha commentato: “La scelta di Resstende è stata guidata dalla capacità dell’azienda di coniugare tecnologia, materiali durevoli e un’estetica in sintonia con la storicità del Castello. La loro attenzione al dettaglio e al tailoring per progetti particolari come questo ha permesso di integrare schermature solari contemporanee che rispettano la tradizione, rispondendo al contempo alle esigenze di sostenibilità e manutenzione ridotta richieste dall’amministrazione“.

Le schermature installate non solo valorizzano l’aspetto estetico dell’edificio, ma contribuiscono anche a migliorare l’efficienza energetica. I sistemi a rullo motorizzati e fissi assicurano un controllo ottimale della luce e del calore, rispondendo alle esigenze di comfort degli spazi multifunzionali del Castello, che oggi ospita uffici, spazi culturali, aree espositive e servizi alla cittadinanza. “Nel riprogettare le schermature solari per il Castello Lambertini, abbiamo seguito un principio chiave: conservare il dialogo con la tradizione, reinterpretandolo con tecnologie contemporanee,” ha affermato il senior project manager Angelo Furia. “Ogni elemento è stato realizzato su misura per integrarsi perfettamente nell’architettura storica, mantenendo un legame visivo con il passato e offrendo soluzioni tecniche avanzate e durature. Il risultato finale rispecchia pienamente le aspettative estetiche e funzionali, garantendo performance elevate con una manutenzione minima.”

Scheda progetto
137 Schermature solari: Resstende Srl

  • 54 schermi fissi ad arco a sesto acuto
  • 42 tende a rullo modello L1 511 con manovra ad argano, con cassonetto C91 e fondale FD35
  • 12 tende a rullo modello L1 504 con manovra ad argano, con cassonetto C104 e fondale FD42
  • 13 tende a rullo modello L1 512 con manovra a motore, con cassonetto C91 e fondale FD35
  • 16 tende a rullo modello L1 505 con manovra a motore, con cassonetto C104 e fondale FD42

Tessuto Soltis 92 Perform Cod. 38180 tonalità rosso mattone ignifugo in classe C1, con fattore di apertura del 4%
Foto: ©Andrea Liverani per Resstende

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome