Fakro presenta la tenda parasole VMB progettata per finestre verticali. Installata all’esterno del serramento, VMB intercetta i raggi solari prima che raggiungano la superficie vetrata, offrendo una protezione fino a otto volte più efficace rispetto a quella garantita dalle tende interne. Grazie alla sua elevata capacità schermante, questa soluzione riduce sensibilmente l’accumulo di calore all’interno degli ambienti, diminuendo il consumo di energia richiesta dagli impianti di climatizzazione e migliorando l’efficienza energetica dell’involucro.
La tenda parasole limita inoltre la trasmissione delle radiazioni ultraviolette dannose, tutelando il benessere indoor.
Costituita da un tessuto tecnico in vetroresina rivestita in PVC, VMB di Fakro presenta una speciale traforatura che consente alla luce naturale di filtrare all’interno della stanza, assicurando una distribuzione omogenea. Oltre a favorire la luminosità interna, questa soluzione assicura un elevato grado di privacy: dall’esterno, infatti, la visione degli spazi indoor risulta schermata, tutelando la riservatezza degli ambienti interni senza rinunciare alla connessione visiva con l’outdoor; in linea con le esigenze estetiche e funzionali dell’abitare contemporaneo.
Disponibile in versione VMB Solar, alimentata da batteria solare e gestibile tramite radiocomando, la tenda è proposta anche nelle varianti VMB Z-Wave, facilmente azionabile mediante radiocomando a distanza grazie all’impiego del sistema wireless a radiofrequenza Z-Wave, VMB WiFi, controllabile da app mobile, e VMB Electro 230, alimentata dalla rete elettrica 230V e azionabile con interruttore a parete.