eLement, l’edificio per uffici di Atene certificato LEED

eLement, l’edificio per uffici di Atene, certificato LEED, circonda un giardino mediterraneo ed è molto vicino alla natura con le sue terrazze verdi sul tetto. Le vetrate isolanti con i distanziatori a bordo caldo Swisspacer Ultimate garantiscono l’elevata efficienza energetica delle facciate in vetro circostanti.

L’idea di base del progetto si rivela dal’alto: le due ali del nuovo edificio trasparente per uffici incorniciano il cortile interno verde in modo invitante. L’ingresso dell’eLement si trova in un angolo della L e vi si accede attraverso un percorso pedonale diagonale che attraversa l’area verde come una freccia. Il percorso supera un padiglione di vetro, che ospita un ristorante sotto il suo tetto di cemento bianco, sfonda la sezione inferiore dell’edificio per uffici e apre così un passaggio libero verso il retro dell’isolato. Mantenendo aperto il piano terra in questo punto, l’architetto ha raggiunto due obiettivi progettuali contemporaneamente: creare un passaggio pubblico e sottolineare efficacemente l’attuale area di ingresso principale

Efficienza energetica, conservazione delle risorse, funzionalità e un’infrastruttura ecologica di prima classe sono gli aspetti chiave del progetto architettonico. L’eLement ha ottenuto il certificato di sostenibilità LEED Platinum. La tecnologia costruttiva altamente efficiente e la scelta dei prodotti e delle soluzioni costruttive utilizzate mirano all’efficienza e alla sostenibilità fin nei minimi dettagli. Gli architetti paesaggisti di H. Pangalou and Associates hanno creato un prezioso ecosistema di piante autoctone mediterranee per il cortile pubblico e i giardini pensili utilizzati dagli inquilini.

Per evitare ponti termici sul bordo del vetro e aumentare ulteriormente l’efficienza energetica, gli architetti hanno optato per il distanziatore a bordo caldo Ultimate di Swisspacer, tecnicamente e visivamente impressionante, per le vetrate isolanti. Si tratta di uno dei migliori distanziatori a bordo caldo al mondo e garantisce un’eccellente efficienza energetica per finestre e facciate. Ciò riduce le emissioni di CO e ha un effetto positivo sull’impronta di CO dell’edificio. Inoltre, riduce significativamente il rischio di formazione di condensa e muffa. Oltre alle prestazioni funzionali, i distanziatori convincono per l’elegante superficie opaca. Con il loro aspetto sobrio, si integrano armoniosamente nei progetti architettonici più moderni, combinando un’efficienza energetica eccezionale con un’estetica raffinata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome