Effebiquattro ha ampliato la propria collezione di porte con Palestro, il nuovo modello disegnato in esclusiva dallo Studio Matteo Thun & Antonio Rodriguez e presentato al Salone del Mobile.Milano 2025. Palestro è un tributo alla porta tradizionale in stile “vecchia Milano”, un ritorno al passato e al gusto di inizio Novecento.
In particolare, si ispira al razionalismo degli anni Venti e Trenta ed è caratterizzata da un design lineare e geometrico, in cui il legno è ancora una volta protagonista, celebrando la storia e l’essenza di Effebiquattro, che dal legno è nata e da sempre crede molto in questo materiale naturale.
Palestro incarna l’eleganza e l’armonia degli edifici di pregio dei primi Novecento, gli stessi che ancora oggi si possono ammirare nella città meneghina in Corso Venezia, una delle vie più prestigiose e note di Milano. Qui, palazzi signorili, giardini nascosti e raffinati dettagli architettonici rievocano lo stile della “vecchia Milano” in un dialogo armonioso tra neoclassicismo, Liberty e razionalismo, cifra distintiva di Palestro.
Ed è proprio l’elegante via Palestro – che da Corso Venezia si apre verso gli omonimi giardini – ad aver ispirato il naming della nuova porta firmata Effebiquattro.
La nuova porta ha nello stile essenziale il proprio tratto distintivo: in una geometria perfetta, rettangoli in vetro cannettato che si susseguono con precisione, espressione di quel razionalismo che predilige la semplicità e punta sulla funzionalità; nessuna decorazione superflua, solo linee rette e proporzioni armoniose.
Il vetro cannettato trasforma Palestro in una vera e propria fonte di luce, valorizzando sia le nuance più chiare, sia quelle più scure.
La nuova porta, come tutte le collezioni Effebiquattro, è infatti disponibile in un’ampia gamma di colori, per inserirsi con eleganza in qualsiasi progetto di interior residenziale o professionale.