Volta: inaugurata la nuova linea di produzione

AGC e Saint-Gobain hanno inaugurato l’innovativa linea di produzione Volta, un progetto pilota sviluppato per ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 e supportare la transizione verso la produzione sostenibile del vetro piano. Il traguardo è stato raggiunto grazie all’ingente investimento in ricerca e sviluppo da parte di entrambe le aziende, supportato finanziariamente dal Fondo dell’Unione Europea per l’Innovazione.
Il progetto di R&D Volta include la ristrutturazione della linea di produzione a Dubí, in Repubblica Ceca, che sarà alimentata per il 50% ad elettricità e per il restante 50% da un mix di ossigeno e gas, consentendo così un abbattimento sensibile delle emissioni dirette di carbonio. La nuova tecnologia promuove l’economia circolare, poiché il forno ibrido impiegherà una percentuale di materiali riciclati notevolmente più alta rispetto agli standard industriali.
Yoshinori Hirai, Presidente e CEO di AGC, ha così commentato l’iniziativa: “La nuova linea ibrida per la produzione di vetro stampato a Dubí non solo ridurrà significativamente le emissioni di CO, ma aumenterà anche l’efficienza energetica della nostra produzione. Il progetto Volta è un passo importante nel nostro cammino verso la neutralità carbonica e attesta il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome